Federazione Regionale Coldiretti Marche

Ricerca nel sito Coldiretti:


Area Riservata:

Utente

Password

Home > Macrofiliera Zootecnica > Le Aziende

Le Aziende


NIEDDU PIERLUIGI di Nieddu Pierluigi
Tipologia: Azienda Agricola
Via Casalini 1   Girfalco
C.A.P.: 61029  URBINO
Telefono - Fax: 0722. 345213
Email: cabaronco@tiscalinet.it    Url:
Posizione Geografica: Allo sguardo del visitatore l’immagine attuale di Urbino è sempre quella di una città che storicamente e urbanisticamente affonda le proprie radici nell’età rinascimentale, ma che nel contempo vive come moderno centro di irradiazione culturale a dimensione europea. Arroccata su un colle che si erge tra le valli del Foglia e del Metauro, protetta a ponente dal sipario dei crinali appenninici, ma aperta ai venti dell’Adriatico, (l’Urbino ventosa di reminiscenza pascoliana) è ancora oggi la città di Federico da Montefeltro, principe illuminato del XV secolo, che con le sue geniali iniziative politiche e culturali trasformò una terra anonima ed ostica in un approdo obbligato per chi voglia esplorare una dimensione essenziale della nostra civiltà. Da ROMA: A1 direzione Firenze, uscita Orte, quindi proseguire per Terni, Perugia; giunti a Perugia immettersi sulla E45 direzione Cesena, uscita Umbertide quindi proseguire per Gubbio ed Urbino. Da FIRENZE: A1 direzione Roma, uscita Arezzo, quindi proseguire sulla E78 per Città di Castello; da qui proseguire per Apecchio, Piobbico, Acqualagna, quindi immettersi sulla superstrada per Fano fino all'uscita per Urbino. Da BOLOGNA: A14 direzione Ancona, uscita Pesaro-Urbino quindi proseguire per Urbino. Da ANCONA: A14 direzione Bologna, uscita Fano quindi seguire per Roma fino alla deviazione per Urbino.
Certificazioni:
Partecipazione ad associazioni:
Attestati:
Elenco Prodotti:
Carne ovina - Formaggi 

Servizi:
Trasformazione prodotti con vendita

Progetti:
L'azienda sorge nell'entroterra del territorio di Urbino. I pascoli del Montefeltro possiedono condizioni ideali per l’allevamento degli ovini. La straordinaria ricchezza della varietà floristica ricca d’essenze aromatiche e le piante e fiori primaverili ed estivi, trasmettono al latte ed al formaggio quei composti odorosi che caratterizzano solo la produzione artigianale a latte crudo. Il grasso del latte immagazzina gli aromi che poi la stagionatura trasforma, raffina ed amplifica.
Il latte conserva nel formaggio queste caratteristiche solo quando sono presenti determinati ed indispensabili parametri: pascoli naturali in un ambiente incontaminato, razze autoctone in ottimo stato di salute, igiene dei locali di trasformazione, tecnologia casearia artigianale, uso del latte intero crudo e del caglio naturale o vegetale, attrezzi di legno e caldaie in rame per la lavorazione, cantine sotterranee o grotte dove umidità, temperatura e aerazione garantiscono un’equilibrata stagionatura. Fortunatamente tra le colline e le montagne del Montefeltro restano in attività piccoli produttori come l'azienda Nieddu che allevano allo stato brado greggi di pecore e capre e assicurano la produzione artigianale di formaggi tradizionali, in grado di regalare sensazioni organolettiche di sfaccettata complessità. Accanto alla tradizionale Casciotta, nello spazio delle Botteghe del Montefeltro, sono proposti pecorini cagliati con caglio animale o succhi vegetali, caprini freschi o a crosta fiorita, formaggi aromatizzati con foglie di fico e noce o stagionati in grotte naturali. Questi prodotti, fino a pochi anni fa a rischio d’estinzione e privilegio di pochi, sono ora sulla strada della salvezza poiché sanno coniugare rispetto dell’ambiente, tecniche produttive tradizionali, soddisfazione del gusto e apprezzabili risultati economici.
L'aziende produce formaggi di qualità e la produzione è destinata non solo alla clientela locale, ma essa concorre, insieme alle altre tipicità enogastronomiche del territorio, a soddisfare il gusto dell'avventore in cerca dei sapori locali. L'azienda ha, inoltre, puntato a soddisfare la richiesta dei propri prodotti mediante il punto vendita aziendale e sponsorizzando alcune manifestazioni enogastronomiche e culturali locali che mirano all'educazione alla tipicità e tradizionalità di grandi a piccoli.
contatta: marche@coldiretti.it
Federazione Regionale Coldiretti Marche
Tel. +39.071.207991 - Fax +39.071.2079953